Louis Ghost around the world

Louis Ghost Around the World è l’evento esclusivo, dedicato al 10° anniversario della Louis Ghost.

Disegnata per Kartell da Philippe Starck nel 2002, la sedia festeggia in tutto il mondo un compleanno in grande stile.

Milano non poteva certo mancare all’appello…e neppure noi!!

Quando venne presentata Philippe Starck parlò del suo nuovo progetto in questi termini ” In realtà la sedia Louis Ghost è auto-progettata. E’ un ‘Luigi qualcosa’, una sorta di spettro, di riflesso, l’ombra di una sedia in stile che ho chiamato Louis Ghost, il fantasma di Luigi. Non si sa cosa sia ma tutti la riconoscono e la percepiscono familiare.

E’ qui quando la vuoi vedere, e la puoi mescolare se vuoi essere discreto. E’ in via di sparizione, di smaterializzazione. Come tutta la produzione della nostra civiltà”.

Oggi un best seller assoluto e la sedia più venduta al mondo: oltre 1,5 milioni di esemplari.

Durante la serata viene presentata l’esclusiva serie celebrativa «Louis Ghost Special Edition 10th Anniversary» con l’inconfondibile firma del designer incisa al laser nell’ovale.

Philippe Starck ha reso omaggio alla sua sedia più iconica…

…sorridente e ironico,capello arruffato e il solito giubbino.

Accanto a lui Jasmine Abdellatif .

Il designer dice di lei “Non è solo la donna della mia vita, è il contatto con l’esterno. Sono autistico: non uso telefono, non parlo a nessuno”.

Foto ricordo con Kartell, Fiorucci e sullo sfondo chi se non lui?!?? Luigi XIV, in un dipinto di Hyacinthe Rigaud, il più importante ritrattista di corte.

A dieci anni di distanza, Philippe Starck afferma ” Il successo della sedia Louis Ghost non viene dalla progettazione, ma dalla memoria comune. La Louis Ghost è stata elaborata dal nostro subconscio collettivo, è soltanto il risultato naturale del nostro passato, del nostro presente e del nostro futuro”.

Fotografata in giro per il mondo, per un compleanno globale.

Il tour fotografico ritrae la sedia icona dell’azienda milanese in 10 città internazionali «Con il concept 10th anniversary Louis Ghost Around The World, abbiamo messo in scena il successo planetario della Louis Ghost» spiega Francesca Taroni, direttore di Case da Abitare.

Auguri da biancolaccatolucido!!

Annunci